ATRA a EUROocs 2024
Dal 3 al 5 luglio abbiamo sponsorizzato e partecipato alle 3 giornate di incontri internazionali dedicate agli Organ-on-a-chips e agli altri sviluppi scientifici e tecnologici che riguardano la ricerca senza animali (Euroocs.eu/annual-meeting, Politecnico di Milano).
Conosciamo bene queste realtà che trattiamo spesso anche sulle pagine del nostro trimestrale “Orizzonti” e che rappresentano una risposta concreta a chi ancora sostiene che sia impossibile rinunciare agli animali nella ricerca scientifica. È stato comunque sorprendente constatare l’altissimo livello raggiunto da start-up, aziende, gruppi di ricerca universitari, ecc… che lavorano senza ricorrere ai contraddittori e crudeli “modelli animali”. Non c’è ambito della ricerca che non sia stato trattato con competenza e uno sguardo al futuro nelle esposizioni, agli stand e durante le decine di conferenze tenute da ricercatori, docenti universitari e specialisti nei vari ambiti della medicina. Lo ribadiamo da anni: non ci sono ragioni né etiche né scientifiche per sostenere ancora la vivisezione!
Nelle nostre pagine social altre foto dell'evento.
Shop on line momentaneamente fuori uso
Il nostro shop al momento è in revisione, per eventuali ordinazioni di libri o gadgets potete consultare il nostro catalogo nell'ultima pagina della rivista Orizzonti (vedi link la nostra rivista) e contattarci via mail (
Ci scusiamo per il disguido, non appena sarà possibile ripristinare le ordinazioni online vi informeremo.
27 aprile 2024- Friburgo: manifestazione contro la vivisezione
23 marzo 2024-Lugano: stand informativo ATRA
Sabato 23 marzo, dalle 10.30 alle 17.30, saremo in Piazza Dante a Lugano per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle stragi di capretti e agnelli per i menù pasquali.
Sarà anche l'occasione per ricordare la Giornata mondiale per la fine della pesca (che quest'anno si celebra il 30 Marzo) e raccogliere le firme per la petizione per eliminare i test su animali in Svizzera.
Vi aspettiamo numerosi!
Si andrà a votare per pellicce e foie gras
Condividiamo il comunicato di Alliance Animale Suisse diffuso in occasione della consegna delle firme contro le pellicce e il foie gras a Berna lo scorso 28 dicembre.
Le iniziative per vietare l'importazione di capi e accessori in pelliccia e di foie gras prodotti in condizioni crudeli per gli animali sono state presentate alla Cancelleria federale, con 116.140 firme (iniziativa sulle pellicce) e 106.448 (iniziativa sul foie gras).
In questo periodo di festa, in cui risuonano annunci e auspici per un mondo più pacifico e giusto, la presentazione di queste iniziative ha un valore simbolico e solleva domande su chi siamo. Queste iniziative mirano a vietare i prodotti che infliggono grandi sofferenze agli animali; merci che da decenni non possono essere prodotte in Svizzera ma che noi poi importiamo in grandi quantità: 350 tonnellate di pellicce all'anno, metà delle quali provenienti dalla Cina, dove gli abusi sugli animali sono quotidiani, e 200 tonnellate di foie gras, che avranno comportato l'alimentazione forzata di centinaia di migliaia di animali. Tanta sofferenza inflitta per prodotti di cui potremmo fare a meno. Come possiamo spiegare il fatto che, solo per il piacere gustativo o l'abbigliamento, accettiamo di infliggere violenza agli animali? E come possiamo immaginare un mondo migliore, con più empatia e condivisione, se noi stessi non siamo in grado di resistere a piaceri così superficiali? Queste iniziative apriranno anche un dibattito sulle incongruenze che ci portano a emanare disposizioni di legge che poi aggiriamo.
Tutti gli esseri viventi meritano di essere rispettati e protetti e questa regola deve guidarci nelle nostre scelte e decisioni.
Le due iniziative sono state lanciate il 28 giugno 2022 da Alliance Animale Suisse, che riunisce le organizzazioni Animal Trust, Wildtierschutz Schweiz e Animal équité. Durante la campagna, l'AAS ha potuto contare sul notevole sostegno di organizzazioni partner come ATRA - Diritti Animali, Animal Rights Switzerland, Anti Fur League, Tierpartei Schweiz (TPS), Pro Nutztier, Verein gegen Tierfabriken Schweiz VgT, Stop Gavage Suisse, Swissveg, Aktivismus für Tierrechte, Sos Chats Noiraigue e innumerevoli volontari.
Grazie a tutte/i!