Numero 181- Dicembre 2024
In apertura leggerete un'analisi, realizzata dal nostro consulente scientifico Massimo Tettamanti, sulla situazione della vivisezione in Svizzera, a seguito delle drammatiche statistiche pubblicate dall’Ufficio federale di veterinaria lo scorso mese di settembre. Anche il Dottor Sefano Cagno si soffermerà su questo argomento con una riflessione sul condizionamento psicologico che porta studenti e ricercatori a ritenere ancora indispensabile la sperimentazione sugli animali.
Buone notizie invece dal mondo giovanile universitario perché le richieste di aumentare le proposte vegan nelle mense scolastiche sono in crescita: in questo numero vi presenteremo la campagna Plant Based Universities che è arrivata anche in alcune facoltà svizzere.
Nel suo consueto spazio il Gruppo aiuto randagi ci racconta la storia di Lillo, un gatto che dopo una serie di tristi vicende speriamo possa finalmente trovare la meritata serenità.
La nostra vice-presidente, Elena Grisafi, approfondisce invece il tema della domesticazione dei conigli. Vi ricordiamo che potete sostenere il suo rifugio per i coniglietti abbandonati (La Colline aux lapins) con l'acquisto del nuovo calendario, delle t-shirts e dei tanti altri gadgets natalizi che trovate descritti in questo numero.
In conclusione, cercheremo di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan adatte alla stagione, offerte dalla chef Paola Marchisio.
Buona lettura!
Download