Associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione

Numero 180-Settembre 2024
L’attualità di questo numero è dedicata ad una triste vicenda che riguarda molti primati ed altri animali torturati nell’ambito delle ricerche sul cervello in un Istituto tedesco. Le ricerche sul Morbo di Parkinson,  per esempio, sono ancora incentrate sui modelli animali ma potrebbero avere sviluppi molto più utili (e meno crudeli) per gli esseri  umani se seguissero altri percorsi: è un tema che approfondiamo.
Il Dottor Stefano Cagno (medico antivivisezionista spesso nostro ospite) ci offre anche in questo numero una riflessione sulle contraddizioni della vivisezione: fidandosi della sperimentazione animale si può addirittura impedire l’utilizzo di una sostanza invece preziosa per l'uomo.
Abbiamo scelto di dedicare il nostro dossier al Convegno EUROoCS tenutosi lo scorso luglio a Milano, un meeting internazionale focalizzato sui più recenti sviluppi della ricerca senza animali, in particolare gli Organ-on-Chip. Pubblichiamo anche il formulario dell’Iniziativa popolare federale “Si ad un futuro senza esperimenti sugli animali”.
Nel suo consueto spazio il Gruppo aiuto randagi ci informa sull’importanza dell’idratazione per i nostri amici felini mentre la Colline aux lapins ci raccolta dei tanti abbandoni estivi e della storia a lieto fine di Bella.
Non mancano come sempre le gustose ricette vegetali proposte dalla chef vegan Paola Marchisio nelle pagine dedicate all'alimentazione veg.
Buona lettura!
Download