Associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione

Numero 179 - Giugno 2024
In apertura trovate i brevi reportages dei due eventi più significativi di questa primavera: la manifestazione contro la vivisezione (organizzata dalla LSCV e dall’Observatoire du specisme) che si è tenuta a Friburgo lo scorso 27 Aprile e, due giorni dopo, la consegna delle firme sullo stesso tema al Parlamento federale di Berna. La petizione che molti tra voi hanno sottoscritto è stata infatti consegnata alle autorità competenti accompagnata da oltre 40mila firme!
Anche nel dossier di questo numero trattiamo il tema della sperimentazione sugli animali, con un approfondito sguardo sui più attuali ed innovativi progetti europei indirizzati alla ricerca senza animali.
Il Dottor Stefano Cagno (dirigente medico ospedaliero) ci offre una riflessione critica sul fatto che i metodi validati che non fanno uso di animali non siano ancora resi obbligatori per legge come unici strumenti per una ricerca efficace.
Il Gruppo aiuto randagi, nel suo consueto spazio, vi propone qualche suggerimento sulla gestione dei nostri gatti quando andiamo in vacanza, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi ci racconta la storia di Chipie, un’affettuosa coniglietta che, grazie alla Colline aux lapins", si è lasciata alle spalle il rischio di una ingiustificata eutanasia.  
In conclusione, per addolcire eticamente i palati, la "sfiziosa" rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio.
Buona lettura!
Download