Numero 176 - Settembre 2023
In questa edizione dedichiamo ampio spazio agli sviluppi della ricerca senza animali in Svizzera, con una panoramica delle principali realtà che lavorano in questo ambito.
Sempre sul tema della vivisezione vi proponiamo anche una interessante riflessione della Dottoressa in medicina veterinaria Christine Castellitto, ma dobbiamo anche purtroppo riportarvi una brutta notizia che riguarda alcuni esperimenti condotti oltre oceano che vedono il coinvolgimento di Università svizzere.
Per l'ultima volta pubblichiamo i formulari relativi alle due importanti iniziative federali per le quali è in corso la raccolta delle firme: quella che chiede il divieto di importazione del foie gras e quella per proibire l'importazione delle pellicce in Svizzera. Si possono firmare ancora solo entro la fine del prossimo mese di Novembre. C'è ancora tempo invece per la petizione contro la vivisezione: trovate anche in questo numero il formulario per la raccolta delle firme.
Nel consueto spazio curato dal GAR-Gruppo aiuto randagi leggerete alcuni racconti che vedono protagonisti i gatti delle nostre colonie feline, mentre la Colline aux lapins ci descrive le difficoltà legate agli abbandoni durante l'estate.
Non mancano come sempre le gustose ricette vegetali proposte dalla chef vegan Paola Marchisio nelle pagine dedicate all'alimentazione veg.
Buona lettura!
Download