Numero 167- Giugno 2021
In apertura vi proponiamo alcune riflessioni che riguardano lo sfruttamento e la distruzione degli ecosistemi acquatici (Il pesce è finito).
Ma torniamo anche ad occuparci di clima ed alimentazione per sfatare 4 falsi miti in ambito alimentare, propagandati da chi vuole continuare a sostenere il consumo di carne ed altri prodotti animali.
Il Dottor Stefano Cagno (dirigente medico ospedaliero, scrittore e membro di O.S.A.) ci offre un autorevole ed interessante intervento critico su un tema che ha suscitato recentemente molto clamore in ambito scientifico: gli embrioni uomo-scimmia (Il mito diventa realtà: create chimere uomo-scimmia).
Altro argomento di stretta attualità in tempo di pandemia sono le cosiddette “cavie umane”: lo trattiamo con un approfondito dossier (COVID e ricerca: le cavie siamo noi!).
Il consueto spazio dedicato al Gruppo aiuto randagi (GAR) vede involontari protagonisti cani e gatti vittime dell’ennesima strage, questa volta in occasione dell’Expo 2021 a Dubai. Nell’articolo trovate i dettagli della petizione promossa da SOS Chats Noiraigue per denunciare e fermare questo scempio.
I conigli invece sono amati “padroni di casa” alla Colline aux Lapins: la nostra vice-presidente Elena Grisafi vi aggiorna sull’impegno di questa importante realtà che ha sede a Cernier, nella Svizzera romanda.
Non poteva mancare lo spazio dedicato all'alimentazione a base vegetale con le gustose ricette vegan della chef Paola Marchisio.
Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo con l'ampia scelta di libri e gadget, che rappresentano anche un'importante forma di sostegno alle nostre iniziative. In questo numero vi presentiamo le nuove T-shirt griffate ATRA per donna, uomo e bambini nei colori turchese, grigio e verde.
Buona lettura!
Download