Orizzonti Dicembre 2023
Numero 177 di Orizzonti- Dicembre 2023
In apertura leggerete un'analisi, realizzata dal nostro consulente scientifico Massimo Tettamanti, sulla didattica universitaria nelle facoltà medico-scientifiche Svizzere, purtroppo ancora molto legate all'utilizzo degli animali. Anche per questo motivo pubblichiamo ancora il foglio per firmare la petizione che chiede un graduale abbandono degli esperimenti di vivisezione in Svizzera.
Il Dottor Stefano Cagno (dirigente medico ospedaliero) ci propone una interessante riflessione sull'evoluzione del movimento antivivisezionista.
Affrontiamo anche il tema del cibo dato ai gatti randagi in modo non controllato: il Gruppo aiuto randagi ci invita infatti a riflettere sulle conseguenze di questo comportamento mentre la nostra vice-presidente, Elena Grisafi, ci racconta la storia di una coppia che aiuta i conigli (e non solo) nella difficile situazione in Ucraina. Potete sostenere il suo rifugio per i coniglietti abbandonati (La Colline aux lapins) con l'acquisto del nuovo calendario, delle t-shirts e dei tanti altri gadgets natalizi che trovate descritti in questo numero.
In conclusione, cercheremo di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan adatte alla stagione, offerte dalla chef Paola Marchisio.
Come sempre, il numero di Dicembre presenta una vasta scelta di libri e di gadgets per i vostri doni di Natale: vi proponiamo i nuovi ombrelli ecologici realizzati con un tessuto ricavato dal riciclaggio delle bottiglie in pet, alcune novità editoriali e tante altre simpatiche idee per altrettanti regali solidali che ci aiutano a sostenere il nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!
Download
Orizzonti Settembre 2023
Numero 176 - Settembre 2023
In questa edizione dedichiamo ampio spazio agli sviluppi della ricerca senza animali in Svizzera, con una panoramica delle principali realtà che lavorano in questo ambito.
Sempre sul tema della vivisezione vi proponiamo anche una interessante riflessione della Dottoressa in medicina veterinaria Christine Castellitto, ma dobbiamo anche purtroppo riportarvi una brutta notizia che riguarda alcuni esperimenti condotti oltre oceano che vedono il coinvolgimento di Università svizzere.
Per l'ultima volta pubblichiamo i formulari relativi alle due importanti iniziative federali per le quali è in corso la raccolta delle firme: quella che chiede il divieto di importazione del foie gras e quella per proibire l'importazione delle pellicce in Svizzera. Si possono firmare ancora solo entro la fine del prossimo mese di Novembre. C'è ancora tempo invece per la petizione contro la vivisezione: trovate anche in questo numero il formulario per la raccolta delle firme.
Nel consueto spazio curato dal GAR-Gruppo aiuto randagi leggerete alcuni racconti che vedono protagonisti i gatti delle nostre colonie feline, mentre la Colline aux lapins ci descrive le difficoltà legate agli abbandoni durante l'estate.
Non mancano come sempre le gustose ricette vegetali proposte dalla chef vegan Paola Marchisio nelle pagine dedicate all'alimentazione veg.
Buona lettura!
Download
Orizzonti Giugno 2023
Numero 175 -Giugno 2023
In apertura trovate una nuova importante petizione: con altre associazioni svizzere e con il vostro aiuto vogliamo proporre al Consiglio federale un piano di eliminazione graduale degli esperimenti sugli animali. Questa petizione può essere firmata anche dai non aventi diritto al voto in Svizzera.
Prosegue anche il nostro sostegno alle due iniziative federali che chiedono il divieto di importazione delle pellicce e del foie gras in Svizzera: potete staccare (ed eventualmente fotocopiare) gli inserti dedicati anche a questo argomento nelle pagine del giornale.
Il periodo estivo ci invita a riflettere sui giochi da spiaggia e sulla brutta fine che fanno gli animali marini quando vengono tolti dal loro habitat naturale.
L'acqua sarà tema anche di un approfondimento che mette in relazione il consumo dei prodotti animali con lo spreco delle risorse idriche.
Anche il Gruppo aiuto randagi, nel suo consueto spazio, vi propone un'iniziativa federale, in questo caso "per una limitazione dei fuochi d'artificio".
La nostra vice-presidente Elena Grisafi, responsabile della "Colline aux lapins" denucia la "moda" sempre più diffusa di acquistare conigli nani, brachicefali o con altre crudeli ed innaturali deformità create dagli umani.
In conclusione, per addolcire eticamente i palati, la "sfiziosa" rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio.
Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo con l'ampia scelta di libri e gadget, che rappresentano anche un'importante forma di sostegno alle nostre iniziative.
Buona lettura!
Download
Orizzonti Marzo 2023
Numero 174-Marzo 2023
In apertura il nostro consulente scientifico Dott. Massimo Tettamanti ci propone un approfondimento sugli "organ-on a chip", metodi di ricerca senza animali, in particolare per quanto riguarda lo studio delle patologie del fegato.
Vi racconteremo anche degli esperimenti sugli animali condotti da una società del noto imprenditore Elon Musk.
Sempre al tema della vivisezione è dedicato il nostro dossier: un'intervista a Aysha Akhtar, presidente del Center for Contemporary Sciences, un'associazione americana che si batte per la sostituzione degli esperimenti sugli animali con metodi human-based.
Al significato morale del concetto di antispecismo abbiamo invece voluto dedicare una pagina di riflessione etica.
Il "GAR-Gruppo aiuto randagi" si è occupato della "moda" dei gatti tenuti al guinzaglio, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi, responsabile della "Colline aux lapins" ci accompagna nel coinvolgente racconto della sua personale esperienza che l'ha condotta all'impegno quotidiano per i conigli.
In conclusione, per addolcire eticamente i palati, la "sfiziosa" rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio.
Buona lettura!
Download