Il numero 157 di Orizzonti presenta:
In apertura un importante approfondimento ed aggiornamento sul tema dei Test su animali nel settore dei cosmetici, dopo l'evento all'ONU (co-organizzato con OIPA e LSCV) ) che ha rilanciato la risoluzione del Parlamento europeo anche a livello elvetico.
Torniamo anche a parlare di Pellicce: diventiamo consumatori consapevoli, argomento sempre drammaticamente d'attualità.
AgireOra ci offre invece una riflessione sul differente concetto di sofferenza tra animali e vegetali, mentre la nostra attivista Sabrina Piacente, educatrice cinofila, pone l'attenzione sul nostro modo di rapportarci ai cani, soprattutto quando invadiamo Lo spazio individuale di persone e cani.
Il Gruppo aiuto randagi ci propone un bilancio dopo 10 anni di preziosa attività a favore dei gatti e la nostra vice-presidente Elena Grisafi ci racconta dei corsi dedicati alla formazione per la cura dei conigli che terrà a partire dall'anno venturo e ci invita a sostenere la "Colline aux lapins" di Cernier anche con l'acquisto del calendario e degli altri gadgets.
In conclusione cercheremo anche di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan e consapevoli, offerte dalla chef Paola Marchisio di Vegger.it.
Come sempre, il numero di Dicembre presenta una vasta scelta di libri per i vostri doni di Natale, per riflettere e far riflettere e i gadgets griffati ATRA: lo zainetto, il berretto, le felpe, le k-way e l'ombrello....tante idee per altrettanti regali solidali, che ci aiutano anche nel nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!

Download

Il numero 156 di Orizzonti (Settembre 2018) vi propone:
- un ricco dossier sui limiti dei modelli animali e sulle Nuove prospettive nella ricerca contro l'Alzheimer;
- due interessanti approfondimenti: uno sul consumo delle uova e uno sul costo ambientale della produzione di alimenti di origine animale in Svizzera;
- un'analisi delle più recenti Statistiche sulla vivisezione nel nostro Paese e su come sono state divulgate mediaticamente;
- una riflessione sull'importanza dell'attivismo (anche) nelle lotte per i diritti animali.
In conclusione, per deliziare il palato, qualche nuova ricetta vegan proposta dal laboratorio artigianale di cucina e pasticceria vegan Vegger.it
Potrete leggere anche gli aggiornamenti dal Gruppo aiuto randagi (GAR) e un reportage della festa per i 10 anni del rifugio dei conigli della nostra vice-presidente Elena Grisafi "Buon compleanno Colline aux lapins".
Buona lettura!

Download

Il numero 155 di Orizzonti (Giugno 2018) riporta:
- un interessante approfondimento sui pericoli della clonazione, realizzato per noi dal Dott. Stefano Cagno, dirigente medico ospedaliero e figura di spicco della critica scientifica (ma non solo) alla vivisezione;
- una manifestazione contro gli esperimenti a Friborgo che si svolgono all'Università, un resoconto che offre lo spunto anche ad una decisa critica alle ricerche per studiare (purtroppo sui macachi!) le tossicodipendenze!
I conflitti di interessi nella ricerca medica sono invece al centro del dossier, curato dal blogger Alfredo Lio.
Tornano le "fake news", questa volta per smentire I falsi miti sull'alimentazione veg per bambini e, ad addolcire eticamente i nostri palati, la preziosa rubrica di ricette vegan curata da Vegger.it
Come sempre daremo spazio al Gruppo aiuto randagi, con un appello per la ricerca di famiglie affidatarie per i gatti, e alla Colline aux lapins, che festeggerà il prossimo 7 luglio i 10 anni di attività, con una giornata di porte aperte al rifugio di Cernier!

Buona lettura!

Download

Nel numero 154 di Orizzonti (Marzo 2018), ampio spazio è dedicato all'importante anniversario che ATRA celebra quest'anno: sono trascorsi 40 anni dal febbraio 1978, quando MIlly Schär-Manzoli fondò la nostra associazione!
In questa edizione (con una grafica parzialmente rinnovata) troverete anche un nuovo spazio, curato da AgireOra, dedicato alle fake-news: in questo caso ci occupiamo delle bugie che circolano in rete e sui media per difendere la vivisezione e il consumo della carne. Torniamo anche sul tema della relazione tra gli sprechi energetici e i prodotti animali, mentre SENZA prodotti animali, sono come sempre le nuove ricette proposte dal team Vegger.it
Concludiamo con le storie "feline" del GAR-Gruppo aiuto randagi e gli aggiornamenti dalla Colline aux lapins, che festeggia i primi 10 anni di lavoro!

Buona lettura!

Download