Terremoto in Abruzzo: dall'ATRA un aiuto anche agli animali Dai giorni immediatamente seguenti il terribile terremoto che nell'aprile 2008 ha colpito la regione Abruzzo in Italia, ci siamo subito attivati per aiutare anche gli animali. Abbiamo innanzitutto stabilito un contatto diretto con il responsabile dell'Unità di crisi veterinaria a L'Aquila - il centro di coordinamento ufficiale per la raccolta e lo smistamento del materiale - Paolo Migliaccio, in modo da conoscere le reali necessità ed evitare la dispersione degli aiuti. A fine aprile un primo carico di antiparassitari e altro materiale veterinario e non, acquistato con i nostri fondi, è giunto a destinazione grazie alla nostra attivista Francesca.
Molte anche le persone che hanno concretamente dato il loro aiuto portando alla nostra sede di Lugano ciotole, coperte, guinzagli, cucce e altro utile materiale. Con i fondi raccolti abbiamo acquistato molti farmaci e oltre 600 kg di cibo per cani e gatti.
Anche la nostra delegazione di Carpi (Modena) si è attivata con una colletta per raccogliere cibo e materiale diverso che è stato inviato direttamente in Abruzzo. Sabrina Piacente e Francesca Fugazzi, attiviste dell’ATRA, si sono recate ad inizio giugno per 4 giorni nelle zone terremotate per portare il materiale raccolto e acquistato. Con loro anche due volontari della Protezione Civile di Locarno, che ha messo gratuitamente a disposizione il mezzo di trasporto. Un'esperienza importante sia per l'aiuto concreto portato agli animali vittime del terremoto, sia per il suo alto impatto emotivo sia per il suo valore umano.