Il GAR è un progetto ATRA nato nel 2010 allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità sul problema del randagismo felino in Canton Ticino, per gestirlo in maniera più etica e concreta.
Il GAR si prefigge di portare un contributo sostanziale al riconoscimento dello status di animale “randagio”, soprattutto per i gatti che più spesso vengono abbandonati per strada, dove si ritrovano a sopravvivere e troppo frequentemente a morire. Il nostro piccolo gruppo di volontari lavora senza sosta, con interventi sul territorio pressoché quotidiani: facendo sopralluoghi, cercando di coinvolgere e sensibilizzare i quartieri e i loro abitanti, occupandosi di sterilizzazioni e di accudire le mamme in procinto di partorire. Ma non solo, un grande lavoro è anche quello che ruota attorno all’adozione dei mici randagi che, tolti dalla strada, possono avere un futuro sicuro: controlli pre-adozione, accompagnamento all’introduzione in casa e consulenza post adozione.
Il GAR, per questioni di gestione del territorio e di risorse, opera solo nella Svizzera italiana, mantenendo però la disponibilità a collaborare anche con altre realtà che vogliano perseguire gli stessi obiettivi in altre zone della Svizzera.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLE ATTIVITÀ DEL GAR? VUOI DARE UN AIUTO CONCRETO AI GATTI RANDAGI TICINESI?
Circa una volta al mese ci incontriamo per pianificare le nostre attività e le varie campagne. Le riunioni sono aperte a tutti coloro che vogliono scendere in campo per dare un aiuto concreto in prima persona, si svolgono generalmente di sera durante la settimana e vengono pianificate di volta in volta.
Per ulteriori informazioni sulle campagne del GAR e per entrare a far parte del gruppo:
E-mail:
Tel: 079/ 882.08.32 dalle 18.00 alle 21.00