Il numero 145 di Orizzonti per la prima volta in versione cartacea tutta a colori!
Tra le pagine di questa edizione troverete il primo di una serie di interessanti articoli, scritti per noi dalla Dottoressa Candida Nastrucci, sui più avanzati metodi scientifici sostitutivi della sperimentazione sugli animali. Anche il Dott. Stefano Cagno ci offre il suo prezioso contributo sulle contraddizioni della vivisezione.
Il nostro impegno in prima linea contro queste crudeltà in Svizzera in questo momento è rivolto soprattutto a Berna dove, insieme ad altri gruppi, abbiamo finanziato e stiamo organizzando la campagna per il referendum cantonale (che si terrà a Berna il 28 febbraio 2016!) contro lo sperpero di fondi pubblici destinati alla ricerca sugli animali nell'Università della capitale.

Puntualmente leggerete anche un bilancio delle nostre iniziative per i diritti di tutti gli animali, dentro e fuori dai confini svizzeri, e dei tanti animali che abbiamo salvato. Inoltre troverete gli aggiornamenti delle più recenti azioni del nostro Gruppo d'aiuto ai gatti randagi (GAR) e del rifugio "La colline aux lapins".

Il numero di Dicembre presenta anche una vasta scelta di libri e gadget. Tra i tanti vi segnaliamo la Vegagenda 2016 e i nuovi ciondoli griffati atra. Consultate il nostro catalogo per scoprire tante idee per i vostri doni di Natale (utili e cruelty-free, per riflettere e far riflettere).

Buona lettura!

Download

Il numero 144 di Orizzonti (Settembre 2015) riporta:

- la petizione "Stop agli esperimenti sui primati" (la raccolta firme proseguirà ancora fino al prossimo 15 Ottobre!)

- I dettagli della seconda edizione del Corso teorico/pratico avanzato "Dare un senso ai metodi alternativi alla sperimentazione animale" che si terrà a Genova il 22/23 Ottobre prossimo.

- Un approfondimento sulla prevenzione degli avvelenamenti di cui purtroppo sono vittime i nostri amici a 4 zampe - la seconda parte del dossier "Vestirsi senza crudeltà" che svela molti retroscena nei settori dell'abbigliamento e dell'arredamento - un articolo sull'olio di pesce e sui luoghi comuni che riguardano gli acidi grassi Omega3.

In chiusura raccontiamo del prezioso lavoro della Colline aux lapins e del Gruppo aiuto randagi.

Buona lettura!

Download

 

 

In questo numero:

In apertura pubblichiamo due approfondimenti sui retroscena etici e salutistici del consumo del latte di mucca, ma anche il dossier sarà collegato alla scelta vegan, visto che è dedicato all'abbigliamento cruelty-free: abbiamo infatti ripreso e tradotto anche per il pubblico di lingua francese e tedesca l'opuscolo "Vestire Vegan"realizzato e distribuito in Italia da AgireOraEdizioni.

La sperimentazione sugli animali in Svizzera è al centro delle nostra forte critica sulle scarse informazioni che l'opinione pubblica (non)riceve dalle autorità competenti, ma troverete nel giornale anche un reportage fotografico sul corteo contro la vivisezione, che abbiamo organizzato a Zurigo lo scorso mese di aprile insieme ad AGSTG, AGTMU e LSCV. Sullo stesso tema, la petizione che continuiamo a promuovere e pubblicare "Stop agli esperimenti sui primati": firmate e fate firmare!

Le pagine del nostro Gruppo aiuto randagi (GAR) e della Colline aux lapins vi racconteranno dell'incredibile impegno concreto per gli animali di queste due lodevoli realtà svizzere!

Spazio come sempre anche ai gadgets ATRA, in particolare alle T-shirts, che saranno ancora un veicolo di un messaggio d'amore per tutti gli animali, soprattutto durante la bella stagione!

Buona lettura!

Download

In questo numero:

La denuncia delle spreco di fondi pubblici per finanziare la vivisezione all'Università dell'Insubria così come a Berna (dove è in corso un referendum cantonale, vedi https://www.facebook.com/stopptierversuchebern);

Il fallimento dei modelli animali negli studi sulla sclerosi multipla e la critica alle ricerche sulle scimmie per testare i vaccini anti-ebola: scimmie vittime di crudeli ed inutili esperimenti anche a Zurigo, dove ci sarà una grande manifestazione (contro tutta la vivisezione) il prossimo 25 Aprile.

Nuova iniziativa ATRA: il bando di concorso per finanziare la riconversione dalla sperimentazione sugli animali a metodi scientifici sostitutivi.

Come sempre spazio anche al tema dell'alimentazione veg, al Gruppo aiuto randagi (giunto ai primi 5 anni di intensa attività!) e ai coniglietti della Colline aux lapins!

Buona lettura!

Download